Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cittadinanza

 

Cittadinanza

Cittadinanza

 

Link informazioni generali -->


ATTENZIONE

Presentazione istanze di cittadinanza ai sensi degli artt. 5 e 9 della Legge n.91/92 (cittadinanza per matrimonio con cittadino/a italiano/a e per servizio prestato all’estero alle dipendenze dello Stato)
A far data dal 1 agosto 2015, i soggetti residenti all’estero devono presentare la domanda di acquisto della cittadinanza italiana per via telematica secondo la nuova procedura stabilita dal competente Ministero dell’Interno.
Il richiedente deve registrarsi sul portale dedicato, denominato ALI, al seguente  url https://cittadinanza.dlci.interno.it e, effettuato il login, avrà accesso alla procedura telematica per la presentazione della domanda di cittadinanza.

Si precisa che i documenti da inserire da parte dell’istante nel portale ALI devono essere presentati completi di legalizzazione/apostille e traduzione conformemente a quanto richiesto dalla normativa vigente, nonché in regola con il pagamento delle percezioni consolari relative ai corrispondenti servizi.

 

Informazioni utili:

APOSTILLE su certificato di nascita. Si appone presso la Direzione dello Stato Civile (Komitet/Upravlenie ZAGS) della Regione di nascita. Per chi è nato a San Pietroburgo (Leningrado) l’indirizzo del Komitet ZAGS è il seguente: Komitet po delam ZAGS Pravitelstva Sankt-Peterburga, Ulitsa Furshtatskaya, 52 (tel. 007 812 272 26 41)


CASELLARIO GIUDIZIALE di San Pietroburgo, competente per il rilascio dei certificati penali ai cittadini residenti in San Pietroburgo o nella Regione di Leningrado e per l’autentica dei medesimi certificati mediante l’Apostille, è sito al seguente indirizzo: Priyomnaya GUVD, Litejny prospekt, 6. Tel. 573 34 26. Tali certificati possono essere altresì richiesti presso i centri polifunzionali per l'erogazione dei pubblici servizi, detti Многофункциональный центр предоставления государственных и муниципальных услуг («Мои документы») 

PER IL VERSAMENTO DELLA TASSA STATALE DI 250 EURO prevista per la presentazione dell'istanza di cittadinanza per i coniugi dei cittadini italiani qui residenti e' possibile utilizzare i seguenti riferimenti bancari:

1) CONTO CORRENTE POSTALE intestato a “MINISTERO DELL'INTERNO D.L.C.I. – CITTADINANZA”;
2) causale del versamento (cognome, nome e data di nascita del richiedente);
3) CODICE IBAN relativo al c/c medesimo: IT54D0760103200000000809020;
4) codice BIC/SWIFT di Poste italiane:
- per bonifici esteri: BPPIITRRXXX;
- per operazioni EUROGIRO: PIBPITRA.


(ultimo aggiornamento dati: 10/10/2018)


24