Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dichiarazioni di Valore

 

Dichiarazioni di Valore

DOCUMENTAZIONE da presentare all’Ufficio Consolare ai fini della richiesta della Dichiarazione di Valore:


Si riporta qui di seguito l’iter da seguire per richiedere allo scrivente Consolato Generale d’Italia una dichiarazione di valore “in loco”:

  1. Autenticare il Suo titolo di studio ed il relativo allegato mediante Apostille che va apposta sull’originale del titolo. Non è ammessa l’apposizione dell’Apostille su copie notarili dei titoli di studio! Nella Federazione Russa l’apposizione dell’Apostille compete alle Autorità regionali della Pubblica Istruzione (dette “Komitet po obrazovaniju,facenti parte dell’Amministrazione di ogni Unità (Sub’jekt) Federale. A San Pietroburgo tale competenza spetta al “Komitet po nauke i vysshej shkole”.

  2. Tradurre il Suo titolo di studio in lingua italiana. A tal fine si suggerisce di ricorrere ai servizi di uno dei traduttori di riferimento di questo Consolato Generale.

 

Allo Sportello Consolare è, quindi, necessario presentare la seguente documentazione:

  1. Titolo di studio in originale, autenticato mediante Apostille,
  2. Fotocopia in bianco e nero del titolo di studio, comprensiva dell’Apostille, in due esemplari. Si prega di prestare attenzione alla qualità di copiatura ed alla sua “fedeltà” all’originale del titolo (rappresentazione in scala 1:1, copiatura fronte/retro laddove l’originale del titolo includa fogli fronte/retro),
  3. Traduzione del titolo di studio in lingua italiana,
  4. Fotocopia della traduzione del titolo (un esemplare),
  5. Fotocopia del titolo di identità nel corso di validità,
  6. La presentazione del titolo per motivi di studio, finalizzata all’ottenimento della gratuità del servizio consolare, richiede una comprova documentale.

CALCOLO DELLA TARIFFA:

Il rilascio della dichiarazione di valore “in loco” prevede l’applicazione delle seguenti tariffe consolari da sommare tra di loro: 3680 rubli (art. 66n – rilascio dichiarazione consolare) + 1170 rubli (art. 72a – autentica di conformità della traduzione in italiano all’originale del titolo, a foglio!) + 900 rubli (art. 71 – autentica di conformità della copia del documento al suo originale, a foglio!).

Il pagamento avviene in rubli (contanti) direttamente allo Sportello Consolare.

Qualora Lei sia impossibilitato/a a presentarsi allo Sportello Consolare, potrà agire per il tramite di una persona delegata. Per i cittadini dell’Unione Europea o persone legalmente soggiornanti nel territorio dell’UE è ammessa la presentazione di una delega in forma semplice, accompagnata da fotocopia di un titolo di identità del delegante.

 

Data aggiornamento informazioni: 09/04/2021


40