Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“Premio Luigi Malerba” di Narrativa e Sceneggiatura - Concorso per giovani scrittori

Data:

28/03/2012


“Premio Luigi Malerba” di Narrativa e Sceneggiatura - Concorso per giovani scrittori

Il Premio LUIGI MALERBA di Narrativa e Sceneggiatura e’ dedicato alla scoperta e alla valorizzazione di romanzi, raccolte di racconti, novelle, sceneggiature, scritti da giovani di nazionalità italiana di età non superiore ai 32 anni o da persone di altra nazionalità che desiderino cimentarsi nella scrittura di un’opera in questa lingua.

Il Premio, che rientra nel campo delle attività promosse dal “Festival delle Identità”, un contenitore di eventi e progetti culturali ideati dall’Associazione Learn To Be Free Onlus (LTBF), vuole rendere omaggio ad un grande scrittore italiano che, nel corso della sua carriera, ha prodotto opere di grande rilievo sia in ambito letterario che in quello cinematografico.

Per partecipare e’ necessario essere giovani di nazionalità italiana che non abbiano ancora compiuto il 33mo anno di età alla data del 25/07/12, compresi gli italiani residenti all’estero. Il Premio è inoltre rivolto a partecipanti di altra nazionalità, senza limiti di età, che desiderino cimentarsi nella scrittura di un’opera in lingua italiana.

In considerazione della prolificità e della varietà della produzione di Luigi Malerba, principalmente nell’area della narrativa e del cinema, il concorso e’ riservato, ad anni alterni, alla sceneggiatura o a opere di narrativa. L’edizione 2012 del premio e’ riservata a una sceneggiatura originale inedita. La sceneggiatura, scritta in lingua italiana, dovrà essere in formato americano secondo le specifiche riportate nel bando scaricabile dal link riportato a fondo pagina.

Le opere in concorso dovranno pervenire sia in formato digitale sia cartaceo (in 7 copie) alla Segreteria del Premio entro e non oltre il 25 luglio 2012 agli indirizzi riportati nel bando. L’opera vincitrice verra’ pubblicata.  

Il premio e’ organizzato da Learn To Be Free Onlus, in collaborazione con il Comune di Berceto e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero della Gioventù, della Regione Emilia Romagna, del Comune di Parma, della Provincia di Parma e dell’Università degli Studi di Parma.

logo premio malerba

Scarica:

- Bando Premio Malerba 2012
- Liberatoria Premio Luigi Malerba 2012


266