Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Partecipazione del Vice Ministro degli Esteri Marta Dassù al XVII Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo (21- 22 giugno)

Data:

05/07/2013


Partecipazione del Vice Ministro degli Esteri Marta Dassù al XVII Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo (21- 22 giugno)

Partecipazione del Vice Ministro degli Esteri Marta Dassù al XVII Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo (21- 22 giugno)
Il Vice Ministro degli Esteri Dassù a San Pietroburgo
Incontri con omologhi russi e la presentazione di Expo 2015 nella sezione sul futuro dell'alimentazione

GIUGNO 2013 - Il Vice Ministro degli Esteri Marta Dassu’ ha partecipato venerdi 21 e sabato 22 giugno al XVII Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, prima tappa della sua missione nella Federazione Russa, che e’ proseguita il 24 giugno a Mosca per incontri al Ministero degli Esteri russo con il Vice Ministro Aleksey Meshkov, competente, tra l’altro, per le relazioni con l’Unione Europea e la NATO.

il Vice Ministro Marta Dassu'

    Il 21 giugno il Vice Ministro Dassù e’ intervenuta, insieme al Ministro russo dell’Agricoltura Nikolay Fiodorov, al panel del Forum denominato “Increasing productivity to meet global food security needs” presentando in tale occasione anche l’Expo 2015, tema strettamente correlato a questa tematica.  Successivamente ha avuto incontri con il Presidente di VEB (Vneshekonombank) Vladimir Dmitriev - co-Presidente del Foro di dialogo italo-russo sulle societa’ civili - e con il Presidente dell’Associazione Europea del Business, con il quale ha discusso del clima degli investimenti in Russia.

    Nel primo pomeriggio il Vice Ministro ha assistito al seminario “Energy Club Summit: Reshaping Global Oil Markets” aperto dal Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin. Durante il seminario, al quale hanno preso parte i vertici delle principali imprese mondiali di idrocarburi, il Presidente Putin ha rimesso un’altissima onorificenza russa (Ordine dell’Amicizia) all’Amministratore Delegato di ENI Paolo Scaroni ed all’Amministratore Delegato di ExxonMobil  Rex Tillerson.

    Nell’ambito del Forum Economico 2013 sono stati inoltre firmati, tra gli altri, due accordi di rilievo. Il primo tra ENEL e Gazprom relativo alla cessione della centrale termoelettrica di Marcinelle a Gazprom. Il secondo e’ stato firmato nel tardo pomeriggio di venerdi’ 21, alla presenza del Vice Ministro Dassù presso il Consolato Generale d’Italia di San Pietroburgo, presenti l’Ambasciatore a Mosca Antonio Zanardi Landi e il Console Generale Luigi Estero. Si tratta di un accordo tra Metropolitana Milanese e Millenium Bank per la costituzione di una societa’ mista di progettazione e consulenza per il progetto di un anello ferroviario attorno a Mosca.

    Sabato 22 giugno il Vice Ministro Dassù ha infine incontrato l’Inviato Speciale e Coordinatore per le questioni energetiche internazionali del Dipartimento di Stato americano, Carlos Pascual.

Sito ufficiale del Forum Economico di San Pietroburgo: http://www.forumspb.com/

forum economico di San Pietroburgo 2013
photo: www.gov.spb.ru


322