Il Consolato Generale d’Italia patrocina e sostiene CYFEST-13, la tredicesima edizione di uno dei principali Festival internazionali di media art in Europa orientale, inaugurato nel 2007 da un gruppo di artisti e curatori indipendenti di San Pietroburgo con l’ambizione di riunire i professionisti dell'arte, programmatori, ingegneri e media manager di tutto il mondo per ampliare i confini dell'arte contemporanea, intrecciandola con scienza e tecnologia.
Da parte italiana l’edizione del 2021 è stata caratterizzata dalla partecipazione di Emilio Vavarella, artista interdisciplinare e ricercatore scientifico. Un suo film è stato proiettato nel prestigioso Teatro dell’Ermitage il 21 novembre 2021, accompagnato da una esposizione di suoi lavori ispirati alla Metamorfosi di Ovidio.
Il tema di CYFEST-13 è “Cosmo e caos”. La curatrice Elena Gubanova lo ha così presentato: «Ogni stile nell'arte ha cercato di dare vita al proprio cosmo: una struttura estetica e una soluzione formale. Ma cosa succede quando l'estetica e il formale perdono il loro significato nel processo di determinazione di cosa sia l'arte? Un abisso fa nascere un abisso? Cosa potrebbe generare un'informazione “incommensurabile”? O le nuove tecnologie presto inghiottiranno completamente l'estetica e il nostro vecchio cosmo di significati non interesserà assolutamente a una nuova generazione di artisti?».
Oltre 70 partecipanti provenienti da 17 paesi partecipano all’edizione 2021 del Cyfest. Tra questi Anton Vidokle , artista, curatore, partecipante a Document 13 e alla 56a Biennale di Venezia, fondatore e caporedattore della rivista e-flux; il gruppo artistico e pionieri dell'arte scientifica russa Where Dogs Run ; l’artista del suono, archeologo dei media, designer di strumenti musicali Boris Shershenkov ; l’artista austriaca, giá ospite del festival Ars Electronica Rebecca Merlic ; musicista sperimentale di New York ed ex curatrice di Harvestworks Hans Tammen.
Il programma del CYFEST-13 è consultabile al seguente link: https://www.cyberfest.ru/exhibitions-13.