Il MAECI offre uno strumento telematico d’avanguardia ai cittadini italiani residenti all’estero, che possono ricevere servizi e informazioni senza doversi recare fisicamente negli uffici: il portale dedicato ai servizi consolari online, Fast It.
L’applicazione – in linea con i contenuti dell’Agenda Digitale Italiana ed Europea – offre ai connazionali all’estero i primi servizi erogati interamente per via telematica: l’iscrizione all’AIRE e il cambio di indirizzo all’interno della stessa circoscrizione consolare, oltre alla possibilità di monitorare lo stato di lavorazione della propria istanza e di interazione con l’ufficio consolare. E’ quindi possibile espletare l’intera pratica senza doversi recare fisicamente presso il Consolato. Nel caso di erogazione di servizi per i quali, invece, la presenza fisica allo sportello sia necessaria, si può fissare un appuntamento e dialogare online con gli operatori per disporre in anticipo di tutti i dati di interesse (documenti da presentare, percezione da corrispondere, tempi di trattazione della pratica, ecc.).
Il portale prevede livelli di servizio corrispondenti ai diversi profili di utenza. Senza registrazione al portale si può: individuare il proprio Consolato di competenza o quello più vicino al luogo in cui ci si trova, accedere alle pagine informative e consultare la guida ai servizi consolari. Gli utenti registrati possono iniziare a usufruire di alcuni servizi consolari on line come l’iscrizione all’AIRE. Gli utenti verificati dal Consolato possono usufruire di tutti i servizi correntemente attivi offerti dal portale. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare la sezione “Domande Frequenti” del portale Fast It.