Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Albo consolare

Albo Consolare

(Data ultimo aggiornamento: 24/04/2024)

 

Le PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO e le ISTANZE DI MODIFICA nome/cognome vengono pubblicate al link:

Pubblicazioni Albo Consolare – Consolato Generale d’Italia San Pietroburgo (esteri.it)

 

TABELLA DIRITTI CONSOLARI:

a) testo integrale dell’Allegato a D.lgs. n.71/2011 aggiornato da ultimo ai sensi del D.lgs.29 ottobre 2016, n. 221 – TABELLA DEI DIRITTI CONSOLARI DA RISCUOTERSI DAGLI UFFICI DIPLOMATICI E CONSOLARI

b) estratto dalla Tabella dei diritti consolari contenente tariffe più frequenti convertite in RUBLI al tasso in vigore dal 01/04/2024

 

DECRETI TASSO DI CAMBIO CONSOLARE:

Decreto Tasso di Cambio Consolare Rublo Russia con l’Euro IV trimestre 2024 periodo dal 01/10/2024 al 31/12/2024

Decreto Tasso di Cambio Consolare Rublo Russia con l’Euro III trimestre 2024 periodo dal 01/07/2024 al 30/09/2024

Decreto Tasso di Cambio Consolare Rublo Russia con l’Euro II trimestre 2024 periodo dal 01/04/2024 al 30/06/2024

Decreto Tasso di Cambio Consolare Rublo Russia con l’Euro I trimestre 2024 periodo dal 01/01/2024 al 31/03/2024

Decreto Tasso di Cambio Consolare Rublo Russia con l’Euro IV trimestre 2023 periodo dal 01/10/2023 al 31/12/2023

Decreto Tasso di Cambio Consolare Rublo Russia con l’Euro III trimestre 2023 periodo dal 01/09/2023 al 30/09/2023

Decreto Tasso di Cambio Consolare Rublo Russia con l’Euro III trimestre 2023 periodo dal 01/07/2023 al 30/09/2023

Decreto Tasso di Cambio Consolare Rublo Russia con l’Euro II trimestre 2023 periodo dal 01/05/2023 al 30/06/2023

Decreto Tasso di Cambio Consolare Rublo Russia con l’Euro II trimestre 2023 periodo dal 01/04/2023 al 30/04/2023

Link alla pagina “Amministrazione trasparente – Bandi di gara e contratti”:

Bandi di gara, contratti, affidamenti, determine, atti contrattuali, avvisi post informazione, esiti

Protezione dei dati personali ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679: informativa all’utenza

INFORMATIVA sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali ai fini del rilascio di un visto d’ingresso in Italia e nell’area Schengen

INFORMATIVA sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis o della sua acquisizione per naturalizzazione

INFORMATIVA sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali ai fini dell’erogazione dei servizi consolari (ad esclusione del rilascio dei visti e delle pratiche di cittadinanza)

 

Avvisi

21/10/2019: Prove d’esame per l’assunzione di n.1 impiegato a contratto da adibire ai servizi di autista/commesso/centralinista – Graduatoria finale degli idonei ERRATA CORRIGE DEL 22/10/2019: Graduatoria finale degli idonei  

13/12/2018: Portale FAST IT – possibilità di accedere ai servizi consolari online con le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) Sei un italiano che vive all’estero? Da oggi puoi usare le tue credenziali SPID per accedere anche ai servizi consolari online sul sito della Farnesina “FAST IT” (https://serviziconsolarionline.esteri.it). Per maggiori informazioni su come ottenere le credenziali SPID: https://www.spid.gov.it/

06/11/2018: Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di ottantuno posti di medico della carriera dei medici della Polizia di Stato. (GU n.88 del 06-11-2018)

Si avvisano i connazionali residenti in questa circoscrizione consolare che sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4° Serie Speciale “Concorsi ed esami” del 6 novembre 2018 – è stato pubblicato un bando di concorso, per esami, per il conferimento di 81 posti di medici della carriera dei medici della Polizia di Stato, indetto con decreto del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza del 5 novembre 2018. Il testo del bando è consultabile sul sito Internet della Polizia di Stato (www.poliziadistato.it – alla voce “concorsi”). Gli eventuali candidati che si trovano all’estero dovranno compilare le relative domande di ammissione al concorso e trasmettere entro il termine di 30 giorni – e che decorre dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile all’indirizzo: https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccare sull’icona “Concorso pubblico”). Al termine della procedura informatica, il candidato potrà accedere unicamente tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), con le relative credenziali (username e password), che dovrà previamente ottenere rivolgendosi a uno degli identity provider accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (A.G.I.D.), come da informazioni presenti sul sito istituzionale www.spid.gov.it. Una volta completata la suddetta procedura online, il candidato potrà scaricare e stampare copia della domanda inviata. Qualora il candidato volesse modificare la domanda già trasmessa, dovrà annullare la precedente e inviarne una nuova versione, entro il termine perentorio indicato nel bando, trascorso il quale il sistema informatico non riceverà più dati.

18/10/2018: Consultazioni elettorali e referendarie del 21 ottobre 2018 in diversi Comuni italiani: agevolazioni autostradali per gli elettori residenti all’estero Si allega la Nota della Società AISCAT relativa alle agevolazioni autostradali per gli elettori residenti all’estero, in occasione delle prossime consultazioni elettorali e referendarie che avranno luogo nei Comuni indicato nell’allegato il 21 ottobre p.v.

Nota

18/10/2018: Consultazioni elettorali nel Comune di Gaby domenica 11 novembre 2018: agevolazioni autostradali per gli elettori residenti all’estero Si allega la Nota della Società AISCAT relativa alle agevolazioni autostradali per gli elettori residenti all’estero, in occasione delle prossime consutazioni elettorali nel Comune di Gaby he avranno luogo il giorno 11 novembre 2018.

Nota

03/10/2018: Elezioni amministrative del 25 novembre 2018 – turno straordinario-Comuni di Corleone e Palazzo Adriano Con l’allegata Nota, la Regione Siciliana ha comunicato la data di svolgimento delle elezioni amministrative nei Comuni di Corleone e Palazzo Adriano, fissate con il Decreto n.269 del 27 settembre 2018, anch’esso in allegato, per il giorno 25 novembre 2018.

Nota

Decreto

27/09/2018:Referendum consultivi in materia di trasporto pubblico indetti dal Comune di Roma per domenica 11 novembre 2018 :

Richiesta di pubblicazione

Avviso 

17/09/2018:Avviso di assunzione di un impiegato a contratto per i servizi di autista, commesso, centralinista presso l’Ambasciata d’Italia E’ indetta una procedura di selezione di un impiegato a contratto a tempo indeterminato da adibire ai servizi di
autista-commesso-centralinista presso l’Ambasciata d’Italia a Mosca.

Avviso di assunzione

Fac-simile domanda

09/07/2018: Elezioni Laterine Pergine Valdarno – 29 luglio 2018: agevolazioni di viaggio per gli elettori residenti al’estero. Si allega la Nota della Società Trenitalia, relativa alle agevolazioni di viaggio per gli elettori residenti all’estero, in occasione delle prossime elezioni nel Comune di Laterine Pergine Valdarno che avranno luogo domenica 29 luglio 2018.
Nota

04/07/2018:Bando di ammissione al corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università degli studi dell’Aquila (anno accademico 2018/2019)
Bando 

20/06/2018: Bando di concorso per l’attribuzione di una borsa di studio per un viaggio con soggiorno presso la foresteria della Biblioteca Casa delle Traduzioni, Roma:

Bando di concorso
Notice of competition

22/05/2018: Agevolazioni autostradali per gli elettori residenti all’estero in occasione delle prossima tornate elettorali in Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, Sicilia e Sardegna Si allega la Nota della Società Aiscat relativa alle agevolazioni autostradali per gli elettori residenti all’estero in occasione delle prossime elezioni amministrative in Valle d’Aosta, Trentino – Alto Adige, Sicilia e Sardegna:

Agevolazioni autostradali per gli elettori residenti all’estero

09/04/2018:Elezioni comunali in Trentino Alto Adige 27 maggio 2018 con eventuale turno di ballottaggio. Agevolazioni di viaggio per lgi elettori residenti all’estero. Si allega la Nota della Società Trenitalia con cui si comunica la modalità di emissione dei biglietti per i viaggi degli elettori italiani residenti all’estero, in occasione delle prossime elezioni comunali per l’elezione diretta del sindaco e del consiglio nei Comuni di Lona-Lases e di Se’n Jan di Fassa – Se’n Jan in Trentino Alto Adige. Esse avranno luogo domenica 27 maggio 2018 con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione del Sindaco, previsto per domenica 10 giugno 2018.
Nota

28/03/2018:Elezioni comunali nella Regione Autonoma Valle d’Aosta. Decreto di convocazoine dei comizi per il rinnovo del Consiglio Comunale del Comune di Valtournenche Si allega il Decreto con cui il Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta convoca i comizi elettorali per l’elezione diretta del sindaco, del vice sindaco e di n. 13 consiglieri del consiglio comunale di Valtournenche per domenica 20 maggio 2018. Si informa altresì che qualora nel primo turno di votazione, previsto per domenica 20 maggio 2018, si verifichi il caso previsto dall’art. 53, comma 4, della L.r. 4/1995, il turno di ballottaggio avrà luogo domenica 3 giugno 2018.
Decreto 

23/03/2018: Convocazioni dei comizi elettorali in Valle d’Aosta per l’elezione del Consiglio Regionale Si allegano le Note con le quali la Regione Autonoma Valle d’Aosta da’ comunicazione della convocazione dei comizi elettorali per il rinnovo del Consiglio regionale per domenica 20 maggio. Si allega altresi’ il decreto di convocazione dei comizi elettorali.
Note e Decreto

09/03/2018: Elezioni regionali, comunali e referendum regionali consultivi 2018.  Comunicazione della fissazione della data.Si allega la Nota con la quale la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia da’ comunicazione che la Giunta regionale, con deliberazione n. 289 del 16 febbraio 2018, ha fissato la data delle elezioni del Presidente della Regione e del XII° Consiglio regionale per il giorno di domenica 29 aprile 2018. La Giunta regionale ha inoltre stabilito che le elezioni regionali si svolgeranno in contemporaneità con quelle degli organi dei Comuni della Regione che devono essere rinnovati nel 2018, nonché con i due referendum consultivi per la costituzione dei nuovi Comuni di “Aquileia” e “Villa Raveo” mediante la fusione, rispettivamente, dei Comuni di Aquileia e Terzo di Aquileia e di Raveo e Villa Santina. L’eventuale turno di ballottaggio nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti avrà luogo domenica 13 maggio 2018. Con l’occasione si ricorda che sul Portale delle autonomie locali della Regione, all’indirizzo: http://autonomielocali.regione.fvg.it/aall/opencms/AALL/Elezioni/elezioniregionali2018/ sono disponibili tutte le informazioni e le pubblicazioni inerenti la tornata elettorale in oggetto. Si allegano inoltre i decreti di convocazione dei Comizi elettorali per l’elezione del presidente della Regione e del dodicesimo Consiglio regionale, nonche’ i decreti di convocazione dei Comizi elettorali per i due referendum consultivi:

Comunicazione
Decreto 313
Decreto 044
Decreto 045
Decreto 046

11/05/2017:Concorso Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico – 1° edizione

La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Treviso – Belluno ha indetto la 1a edizione del Concorso per per la premiazione della Fedeltà al Lavoro e del Progresso Economico. Fra le categorie ammesse vi sono anche i “Lavoratori ed imprenditori trevigiani e/o bellunesi all’estero che si siano distinti per la loro attività almeno ventennale”. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata improrogabilmente al 10 luglio 2017.

– Lettera prot. 23291-2017

Bando di concorso

Modulo per la presentazione della domanda

04/01/2017:Calendario di pagamentop dei trattamenti pensionistici a titolari residenti all’estero

Si comunica che l’INPS ha confermato in data odierna che, a seguito dell’approvazione del decreto legge 30 dicembre 2016, n.244 è stata modificata la norma (art.6 del decreto legge 21 maggio 2015,n.65) che prevedeva che dal 2017 il pagamento dei trattamenti pensionistici sarebbe avvenuto il secondo giorno feriale di apertura delle banche di ciascun mese(cosiddetto “bancabile”). Ciò comporta il ripristino del pagamento delle prestazioni il primo giorno feriale di apertura delle banche, così come avvenuto nel 2015 e 2016, con l’eccezione del corrente mese di gennaio, per il quale il pagamento è avvenuto il secondo giorno “bancabile”, e cioè il 3 gennaio 2017.

SISTEMA PUBBLICO PER LA GESTIONE DELL’IDENTITA’ DIGITALE DI CITTADINI E IMPRESE (SPID)

Anche i cittadini italiani residenti all’estero possono ormai ottenere le credenziali del Sistema Pubblico per la Gestione dell’Identità Digitale. SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere con un’identità digitale unica ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti. Attualmente sono 3783 le amministrazioni aderenti, 4183 i servizi online accessibili con SPID e 1.831.000 gli italiani o le imprese dotate di identità SPID. L’identità SPID è costituita da credenziali che vengono rilasciate all’utente dai Gestori di Identità Digitale (“Identity Provider” – IdP) accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).  La richiesta delle credenziali SPID avviene tramite registrazione sul sito di uno degli IdP accreditati (attualmente Aruba, InfoCert, Namirial, Poste Italiane, Register, Sielte e TIM). SPID è al momento gratuito, ma alcuni IdP offrono anche modalità di registrazione a pagamento. L’ottenimento dell’identità SPID è subordinata ad una identificazione del richiedente de visu (identificazione non necessaria tuttavia se l’utente è dotato di carta d’identità elettronica, Carta Nazionale dei Servizi o se utilizza una firma elettronica qualificata per sottoscrivere la richiesta). Ciascun IdP offre diverse modalità per richiedere e ottenere SPID e l’utente può così scegliere liberamente il soggetto che consente di completare la procedura in maniera più semplice. Per i cittadini italiani residenti all’estero, si osserva che Aruba, InfoCert, Poste Italiane, TIM e Sielte prevedono forme di identificazione totalmente online tramite webcam. Tra questi, forniscono tale servizio a titolo gratuito Sielte e TIM (quest’ultima, fino al 31/12/2017). La modalità di attribuzione dello SPID per ciascun IdP sono comunque immediatamente visibili sul sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

SPID

Elezioni amministrative 2017: agevolazioni autostradali per gli elettori residenti all’estero. Elezioni nel Comune di Mazzara’ Sant’Andrea (ME): modifica del Decreto Assessoriale n. 265/S5 del 6 settembre 2017

Ad integrazione di quanto comunicato con i messaggi in riferimento, si trasmette in allegato la Nota con la quale l’AISCAT (Associazione Italiana Societa’ Concessionarie Autostrade e Trafori) da’ comunicazione della concessione agli elettori italiani residenti
all’estero di agevolazioni sui pedaggi autostradali, secondo modalita’ analoghe a quelle delle precedenti tornate elettorali, in occasione delle seguenti elezioni amministrative:

a) elezioni nei Comuni di Bronzolo (BZ) e San Martino in Badia (BZ): domenica 19 novembre 2017, con eventuale turno di ballottaggio domenica 3 dicembre 2017;

b) elezioni nel Comune di Nardodipace (VV) e nel Comune di Roma Municipio X (Ostia, Acilia, Castel Porziano, Castel Fusano, Infernetto, Malafede e Palocco): domenica 5 novembre 2017, con eventuale turno di ballottaggio domenica 19 novembre 2017;

c) elezioni nel Comune di Courmayeur (AO): domenica 26 novembre 2017, con eventuale turno di ballottaggio domenica 10 dicembre 2017.

d) elezioni amministrative per l’elezione del Presidente della Regione e dell’Assemblea regionale siciliana: domenica 5 novembre 2017 ;

e) elezioni nel Comune di Mazzara’ Sant’Andrea (ME): domenica 5 novembre 2017.

Con riguardo a queste ultime consultazioni, si trasmettono inoltre la Nota n. 17164 del 23.10.2017 ed il Decreto Assessoriale n. 314 del 18.10.2017, che modifica il precedente Decreto Assessoriale n. 265 del 06.09.2017, trasmesso con messaggio circolare n. 162278 del 12.09.2017. Vi si stabilisce che le operazioni di voto per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale del Comune di Mazzara’ Sant’Andrea (ME) si svolgeranno nella sola giornata di domenica 5 novembre 2017, dalle ore 8.00 alle ore 22.00, anziche’ dalle ore 7.00 alle ore 23.00, come era stato disposto in precedenza.

Nota AISCAT

D.A. n. 314

Nota n. 17164 

Elezioni amministrative 2017. Agevolazioni di viaggio per gli elettori italiani residenti all’estero da parte di Trenitalia

La Societa’ Trenitalia da’ comunicazione delle agevolazioni di viaggio previste, tra l’altro, a favore degli elettori residenti all’estero, in occasione delle seguenti elezioni amministrative:

a) elezioni nei Comuni di Bronzolo (BZ) e San Martino in Badia (BZ): domenica 19 novembre 2017, con eventuale turno di ballottaggio domenica 3 dicembre 2017;

b) elezioni nel Comune di Nardodipace (VV) e nel Comune di Roma Municipio X (Ostia, Acilia, Castel Porziano, Castel Fusano, Infernetto, Malafede e Palocco): domenica 5 novembre 2017, con eventuale turno di ballottaggio domenica 19 novembre 2017;

c) elezioni nel Comune di Courmayeur (AO): domenica 26 novembre 2017, con eventuale turno di ballottaggio domenica 10 dicembre 2017.

Maggiori informazioni in merito alle agevolazioni tariffarie previste ed alle modalita’ per usufruirne sono reperibili sul sito www.trenitalia.com

Nota 22/9/2017

Nota 28/9/2017

Elezioni amministrative 2017 nella Regione Siciliana. Agevolazioni di viaggio per gli elettori residenti all’estero.

Si allega la Nota della societa’ Trenitalia circa l’emissione di biglietti a tariffa agevolata per gli elettori italiani residenti all’estero, in occasione delle prossime elezioni amministrative nella Regione Siciliana, che avranno luogo domenica 5 novembre 2017.

Nota

Elezioni regionali  2017 nella Regione Siciliana e nel Comune di Mazzarra’ Sant’ Andrea (ME).  Trasmissione dei Decreti di indizione dei comizi elettorali.

Si trasmette il Decreto Assessoriale della Regione Siciliana n. 265 del 06/09/2017 , con il quale sono state fissate le elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale del Comune di Mazzarra’ Sant’Andrea (ME). Si trasmette altresi’ il Decreto del Presidente della Regione n. 445 del 01/09/2017 con il quale sono stati convocati i comizi per l’elezione diretta del Presidente della Regione e dell’Assemblea Regionale Siciliana. Entrambe le elezioni si svolgeranno domenica 5 novembre 2017.

nota n.14390

nota n. 14260

Referendum consultivi 2017 in Friuli Venezia Giulia. Elezioni comunali 2017 nel Comune di Courmayeur (Valle d’Aosta). Trasmissione Decreti convocazione comizi.

Si trasmette la Nota con la quale la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia da’ comunicazione che il Presidente della Regione, con  decreti n. 0201/Pres. e 0202/Pres. del 4 settembre 2017, ha indetto due referendum consultivi per la costituzione dei nuovi comuni di
“Villa Lauco Raveo” e “Treppo Ligosullo” derivanti dalla fusione dei Comuni di Lauco, Raveo e Villa Santina e di Ligosullo e Treppo Carnico. Con il medesimo decreto il Presidente della Regione ha convocato i comizi elettorali per la giornata di domenica 29 ottobre 2017. Si trasmette altresi’ il Decreto del Presidente della Regione Valle d’Aosta n.608 del 04/09/2017 con il quale sono stati convocati i comizi elettorali di domenica 26 novembre 2017 per l’elezione diretta del Sindaco, del Vice Sindaco e di 13 Consiglieri del Consiglio comunale di Courmayeur. Un eventuale turno di ballottaggio avra’ luogo nel giorno di domenica 10 dicembre 2017.

Nota

Decreto

Elezioni amministrative 2017. Comunicazione Regione Siciliana. Revoca dei comizi elettorali nel Comune di Castelvetrano (TP)

Si allega copia di Decreto Assessoriale della Regione Sicilia, in data odierna, con il quale si è provveduto a revocare, limitatamente al Comune di Castelvetrano (TP), l’indizione dei comizi elettorali disposti per la giornata di domenica 11 giugno.

Nota

Decreto 

Agevolazioni autostradali per gli elettori residenti all’estero

Si allega la Nota con la quale l’AISCAT – Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori – informa che, in occasione delle elezioni amministrative di domenica 11 giugno 2017, con eventuale balottaggio previsto domenica 25 giugno, le proprie associate aderiranno alle richieste di esenzione dal pedaggio, sia all’andata che al ritorno, per gli elettori residenti all’estero, con le stesse modalità applicate nelle precedenti tornate elettorali.

Nota 

Estensione sistema di pensionamento anticipato “Opzione Donna”

La legge di bilancio per il 2017 (art.1, commi 222 e 223 legge 11.12.2016, n. 232) ha esteso a partire dal 1 gennaio 2017 l’applicazione dell’istituto pensionistico denominato “opzione donna”, che consente alle lavoratici di ottenere la pensione di anzianità con requisiti anagrafici più favorevoli rispetto a quelli in vigore dal 1 gennaio 2008 in poi (legge “Fornero”). Si permette in sostanza l’uscita anticipata per le lavoratrici a fronte di una penalizzazione sull’assegno mensile. Si richiede un’anzianità contributiva di 35 anni e anagrafica di almeno 57 anni per le lavoratrici dipendendi (58 per le autonome). Si tratta di un regime sperimentale in quanto previsto solo per chi ha maturato i requisit nel periodo dal 1 gennaio 2008 al 31 dicembre 2015. Tale beneficio riguarda anche le lavoratrici residenti all’estero che possano totalizzare i contributi previdenziali versati in Italia con quelli del Paese con il quale è in vigore un accordo di sicurezza sociale. Si allega una sintetica scheda desunta dal sito dell’INPS che illustra il predetto istituto di pensionamento anticipato, specificandone i requisiti, la decorrenza e le modalità di presentazione della domanda, nonche’ il messaggio esplicativo dell’Istituto del 15 marzo scorso.

Scheda

Messaggio 

Elezioni amministrative 2017 – Agevolazioni di viaggio della società Trenitalia

Si allega la Nota con la quale la Società Trenitalia da’ comunicazione dell’applicazione delle agevolazioni di viaggio in favore, tra l’altro, degli elettori italiani residenti all’estero, in occasione delle elezioni amministrative che si svolgeranno il prossimo 11 giugno, con eventuale ballottaggio il 25 giugno, nei Comuni di cui all’elenco allegato.

Nota

Elenco

Elezioni amministrative 2017 nella Regione Siciliana. Comunicazione Regione Siciliana. Modifica elenco “A” allegato al D.A. n. 101 del 12/05/2017

A seguito di quanto comunicato con messaggi in riferimento, si allegano la Nota n. 6495 ed il Decreto Assessoriale n. 110 del 12/05/2017 della Regione Siciliana, con il quale e’ stato sostituito l’elenco “A”, di cui ai Decreti Assessoriali n. 92 del 12/04/2017 e n.98 del 14/04/2017. Le elezioni, che riguardano complessivamente 129 Comuni, avranno luogo domenica 11 giugno 2017. Limitatamente alle elezioni dei Sindaci, l’eventuale secondo turno avra’ luogo nella giornata del 25 giugno 2017.

Nota n.6495

Decreto Assessoriale n.110

Elezioni amministrative 2017 nella Regione Siciliana. Agevolazioni di viaggio per gli elettori residenti all’estero.

Si allega la Nota con la quale la Societa’ Trenitalia comunica la modalita’ di emissione dei biglietti per i viaggi degli elettori italiani residenti all’estero, in occasione delle prossime elezioni amministrative nella Regione Siciliana. Esse avranno luogo domenica 11 giugno 2017. Limitatamente alle elezioni dei Sindaci, l’eventuale secondo turno avra’ luogo nella giornata del 25 giugno 2017.

Nota

REFERENDUM ABROGATIVO DEL 28 MAGGIO  – ORDINANZA DEFINITIVA

Nella Gazzetta Ufficiale n. 94 del 22 aprile 2017 è stata pubblicata la Legge 20 aprile 2017, n. 49 (“Conversione in legge del decreto-legge 17 marzo 2017, n. 25, recante disposizioni urgenti per l’abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio, nonché per la modifica delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti”). A seguito di ciò, la Corte Suprema di Cassazione – Ufficio Centrale per i referendum ha disposto, ai sensi dell’art. 39 della Legge 25 maggio 1970, n. 375, che “le operazioni relative ai referendum aventi, rispettivamente le denominazioni <<abrogazione delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti>> e <<abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio (voucher)>>, non hanno più corso”. Si riporta di seguito la pubblicazione della notizia sul sito della Corte di Cassazione:

Comunicato stampa

CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI PER L’ELEZIONE DEI SINDACI E DEI CONSIGLI COMUNALI IN 27 COMUNI DELLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA

Le elezioni si svolgeranno domenica 11 giugno 2017. Limitatamente all’elezione diretta dei Sindaci dei Comuni di Azzano Decimo e Gorizia, l’eventuale turno di ballottaggio si svolgera’ nella giornata di domenica 25 giugno 2017. Si allega la Nota della Regione Friuli Venezia Giulia n. 3233 dell’11/04/2017 ed il Decreto n.479/AAL del 07/04/2017 con i quali si da’ notizia della convocazione dei comizi elettorali per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali, nei 27 Comuni di cui all’elenco allegato al Decreto medesimo:

Nota

Decreto 

REFERENDUM 28 maggio 2017 – a completamento delle informazioni gia’ pubblicate

Si allega il modulo (non vincolante) di opzione per l’esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero – qui fatto pervenire dal Ministero dell’Interno – che potra’ essere utilizzato da quanti si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione referendaria (elettori temporanei). Il suddetto modulo, debitamente compilato e sottoscritto dagli interessati, dovra’ essere fatto pervenire al Comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali, accompagnato da fotocopia di un valido documento di identita’, entro e non oltre il 26 aprile 2017. Entro lo stesso termine ed alle stesse condizioni, il modulo potra’ essere utilizzato anche dai dipendenti dello Stato in servizio all’estero.

ELEZIONI COMUNALI IN VALLE D’AOSTA DEL 7 MAGGIO 2017. AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO PER GLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO

Si allega di seguito la Nota della Societa’ Trenitalia, con cui si comunica la modalita’ di emissione dei biglietti per i viaggi degli elettori italiani residenti all’estero, in occasione delle prossime elezioni per il rinnovo dei consigli comunali dei comuni di Arnad, Issime e Valsavarenche che avranno luogo domenica 7 maggio 2017, con eventuale turno di ballottaggio domenica 21 maggio 2017:

Nota

ELEZIONI COMUNALI IN TRENTINO ALTO-ADIGE DEL 7 MAGGIO 2017 CON EVENTUALE TURNO DI BALLOTTAGGIO. AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO PER GLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO.

Si trasmette in allegato la Nota della Societa’ Trenitalia con cui si comunica la modalita’ di emissione dei biglietti per i viaggi degli elettori italiani residenti all’estero, in occasione delle prossime elezioni comunali in Trentino Alto-Adige. Esse avranno luogo domenica 7 maggio 2017 nei Comuni indicati nella Nota stessa, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione del Sindaco, previsto per domenica 21 maggio 2017.

Nota 

Ripetizione delle elezioni comunali presso il Comune di Cervinara (AV) per domenica 26 marzo 2017. Agevolazioni autostradali per gli elettori residenti all’estero

Si allega la Nota, con la quale l’AISCAT (Associazione Italiana Societa’ Concessionarie Autostrade e Trafori) da’ comunicazione della concessione agli elettori italiani residenti all’estero di agevolazioni sui pedaggi autostradali, secondo modalita’ analoghe a quelle delle precedenti tornate elettorali, in occasione della ripetizione delle elezioni comunali presso il Comune di Cervinara (AV) che avranno luogo domenica 26 marzo 2017:

Nota AISCAT

Elezioni comunali di Arnad, Issime e Valsavarenche del 7 maggio 2017. Decreto di convocazione dei comizi elettorali

Si allega il decreto n.96 emesso in data 15 febbraio 2017 dal Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta, relativo alla convocazione dei comizi elettorali per il rinnovo dei consigli comunali dei Comuni di Arnad, Issime e Valsavarenche, fissati per domenica 7 maggio 2017.

Decreto firmato italiano

Ripetizione delle elezioni comunali presso il Comune di Cervinara (AV). Convocazione dei comizi elettorali per domenica 26 marzo 2017

Si allega  la nota della Societa’ Trenitalia con cui si comunica la modalita’ di emissione dei biglietti per i viaggi degli elettori italiani residenti all’estero, in occasione della ripetizione delle elezioni comunali presso il Comune di Cervinara (AV) che avranno luogo domenica 26 marzo 2017. A seguito della sentenza del Consiglio di Stato – Sezione Terza del 20 dicembre 2016, n. 368, pubblicata il 30 gennaio 2017, il Prefetto di Avellino, con decreto del 07 febbraio 2017 ha fissato per la suddetta data i comizi per la ripetizione delle operazioni di voto per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Nota

06/02/2017 – Sentenza Corte Costituzionale n.286/2016 – Attribuzione cognome materno in aggiunta a quello paterno

Si allega di seguito la circolare del Ministero dell’Interno diramata in ottemperanza alla richiamata sentenza della Corte Costituzionale, relativa alla possibilità per i genitori, di comune accordo, di attribuire ai nascituri, al momento della nascita, anche il cognome materno oltre a quello paterno:

Circolare n. 1 del 19 gennaio 2017

Elezioni comunali presso il Comune di Voghera. Convocazione comizi elettorali per domenica 29 gennaio 2017: ripetizione turno di ballottaggio per elezione del Sindaco. Agevolazioni di viaggio per i cittadini italiani residenti all’estero.

Si allega la nota della Societa’ Trenitalia con cui si comunica la modalita’ di emissione dei biglietti per i viaggi degli elettori italiani residenti all’estero, in occasione delle prossime elezioni comunali presso il Comune di Voghera che avranno luogo domenica 29 gennaio 2017. A seguito della sentenza del Consiglio di Stato – Sezione Terza del 21 luglio 2016, n. 3518, di parziale annullamento delle elezioni comunali del 31 maggio e del 14 giugno 2015, sono stati convocati i comizi elettorali per la ripetizione del turno di ballottaggio per l’elezione diretta del Sindaco di Voghera.

Avviso

23/12/2016 Si allega di seguito la comunicazione con la quale il Ministero dell’Interno – Dipartimento di Publica Sicurezza – diffonde i 5 bandi di concorso recentemente pubblicati, riguardanti assunzioni nei ruoli dei direttori tenici della Polizia di Stato. I bandi sono consultabili sul sito https://concorsips.interno.it

Comunicazione Min.Interno 13/12/2016

AVVISO AI CONNAZIONALI TEMPORANEAMENTE PRESENTI A SAN PIETROBURGO

Gentili connazionali, se siete temporaneamente a San Pietroburgo ed avere dichiarato al vostro Comune di residenza in Italia la volontà di ricevere il plico elettorale, relativo al Referendum confermativo del 4 dicembre 2016, dal Consolato Generale d’Italia in San Pietroburgo, siete pregati di voler contattare il competente Ufficio consolare all’indirizzo consolare.sanpietroburgo@esteri.it, comunicando il vostro indirizzo di residenza completo di tutti i dati, utili per un corretto invio di una spedizione postale.

SISTEMA PUBBLICO PER LA GESTIONE DELL’IDENTITÀ DIGITALE DI CITTADINI E IMPRESE (SPID)

COS’È SPID: I VANTAGGI
SPID, Sistema pubblico di Identità Digitale, è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online. SPID permette l’accesso ai servizi online in modo semplice e veloce, con un’unica password e da qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone). Inoltre Il sistema SPID assicura la piena protezione dei dati personali, non è consentito alcun tipo di profilazione e la privacy è garantita.

COSA FARE CON SPID
Attualmente sono 3593 le amministrazioni aderenti e 3963 i servizi online accessibili con SPID. E’ possibile utilizzare una serie di servizi online messi a diposizione da alcune amministrazioni centrali (INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate), da alcune regioni e comuni (Toscana, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Venezia, Lecce, Firenze) e dalle prime Università. Tutte le amministrazioni e i servizi accessibili sono consultabili alla pagina http://www.spid.gov.it/cerca-pa. Entro la fine del 2017 tutte le pubbliche amministrazioni
dovranno consentire l’accesso in rete ai propri servizi online con SPID.

COME OTTENERE SPID
L’identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (detti Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti. Attualmente, i gestori di identità digitale SPID accreditati e operativi sono Infocert, PosteItaliane, Sielte e TIM. Per ottenere un’identità SPID, l’utente deve farne richiesta al gestore accreditato che preferisce e che più si adatta alla sue esigenze (http://www.spid.gov.it/richiedi-spid ). L’utente dovrà innanzitutto registrarsi sul sito di uno tra Infocert, Poste Italiane, Sielte o TIM. Durante il processo di registrazione, l’utente avrà bisogno di un documento di identità in corso di validità, di un codice fiscale, di un indirizzo e-mail valido, di un telefono cellulare personale e di un computer con una webcam ovvero di uno smartphone (se il riconoscimento avviene online). Dopo aver effettuato la registrazione online, ognuno dei quattro soggetti mette a disposizione diverse modalità per completare il riconoscimento (le differenti procedure sono descritte nella pagina http://www.spid.gov.it/richiedi-spid ) E’ possibile ottenere SPID, evitando la fase di
riconoscimento, se già provvisti di firma digitale, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) attive. La registrazione potrà essere completata totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al computer. Le credenziali SPID possono essere richieste gratuitamente. I Gestori però possono prevedere anche delle modalità di registrazione a pagamento. I gestori di identità (Identity Provider) non possono utilizzare i dati personali dell’utente né cederli a terze parti senza autorizzazione da parte dell’utente stesso. I dati personali non possono essere utilizzati a scopo commerciale e la privacy è totalmente garantita. L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso. Esistono tre livelli di sicurezza, ognuno dei quali corrisponde a un diverso livello di identità SPID. Le Pubbliche Amministrazioni definiscono autonomamente il livello di sicurezza necessario per poter accedere ai propri servizi digitali.

Per ulteriori informazioni: www.spid.gov.it

TURNO STRAORDINARIO DI ELEZIONI COMUNALI NELLE REGIONI A STATUTO ORDINARIO DI DOMENICA 13 NOVEMBRE 2016, CON EVENTUALE BALLOTTAGGIO DOMENICA 27 NOVEMBRE 2016. TURNO AUTUNNALE DI ELEZIONI COMUNALI NELLE REGIONI AUTONOME FRIULI-VENEZIA-GIULIA DI DOMENICA 23 OTTOBRE 2016 CON EVENTUALE BALLOTTAGGIO DOMENICA 6 NOVEMBRE , E TRENTINO-ALTO ADIGE, DI DOMENICA 6 NOVEMBRE 2016 CON EVENTUALE BALLOTTAGGIO DOMENICA 20 NOVEMBRE.

Il Ministero dell’Interno comunica la fissazione delle elezioni di cui all’oggetto:
Nota n.12622 del 23/09/2016

 

AUTOCERTIFICAZIONE STATUS DI IMMIGRATO AI FINI DELL’ASSISTENZA SANITARIA URGENTE

Si informa che, grazie all’azione della Direzione generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, d’intesa con il Ministero della Salute, viene meno l’obbligo, per il cittadino residente all’estero che si reca in Italia, di ottenere dal Consolato l’attestazione finalizzata all’erogazione sul territorio nazionale di prestazioni ospedalieri urgenti a titolo gratuito.
Il decreto del Ministro della Salute dell’1 febbbraio 1996 in materia di cure ospedaliere urgenti prestate dal Servizio sanitario nazionale prevede, all’art.2, comma 2, che “ai cittadini italiani residenti all’estero, titolari di pensione corrisposta da enti previdenziali italiani o aventi lo status di emigrato certificato dall’Ufficio consolare italiano competente per il territorio, le prestazioni ospedaliere urgenti sono erogate, a titolo gratuito e per un periodo massimo di novanta giorni nell’anno solare, qualora gli stessi non abbiano una copertura assicurativa, pubblica o privata, per le suddette prestazioni sanitarie”. In attuazione della disposizione citata, per poter accedere all’assistenza sanitaria urgente in caso di temporaneo soggiorno in patria, il cittadino emigrato doveva produrre alla competente Azienda sanitaria locale (ASL) un certificato consolare. L’onere a carico del cittadino di richiedere detto certificato e il corrispondente adempimento a carico dell’Ufficio consoalre non risultano più giustificati alla luce della sopravvenuta normativa in materia di documentazione amministrativa (art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, art. 74 della recente legge 12 novembre 2011, n. 183). Ciò disposto, alla luce della vigente disciplina in tema di autocertificazioni e delle valutazioni qui comunicate dal Ministero della Salute, interpellato dal MAECI, la condizione di emigrato di cui all’art.2, comma 2 del citato decreto, presupposto per la fruizione delle prestazioni sanitarie ivi previste, non deve più essere attestata dall’Autorità consolare poiché più semplicemente autocertificabile mediante dichiarazione sostitutiva presso le ASL di competenza. La condizione di emigrato può e deve essere attestata mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione da presentare alla competente ASL, con la quale il cittadino autocertifica: A)- di essere nato in Italia, di possedere la cittadinanza italiana, nonché di risiedere all’estero, indicando il Comune di iscrizione AIRE oppure B) – di essere nato all’estero, di possedere la cittadinanza italiana, di aver risieduto in Italia, indicando il Comune di iscrizione all’Anagrafe delal popolazione residente (ANPR), di risiedere attualmente all’estero ed essere quindi iscritto all’Anagrafe degli italiani residente all’estero (AIRE). Con tale snellimento delle procedure, nel primario interesse  del cittadino, viene evitata un’inutile incombenza.

 

REFERENDUM CONSULTIVI PER LA COSTITUZIONE DEI NUOVI COMUNI NELLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA – CONVOCAZIONE COMIZI ELETTORALI

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia comunica l’indizione dei referendum di cui all’oggetto, per il giorno 6 novembre 2016:
Nota n. 009658/P del 15/09/2016

 

05/11/2015 Si allega la Nota dell’Associazione Italiana Societa’ Concessionarie Autostrade e Trafori (AISCAT) con la quale, in occasione delle elezioni amministrative che avranno luogo domenica 15 novembre con eventuale turno di ballottaggio domenica 29 novembre, si comunica la concessione di agevolazioni sui pedaggi autostradali agli elettori italiani residenti all’estero:

a) elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario, comuni di Sedriano (MI), Cellino San Marco (BR) e Taurianova (RC);

b) elezioni amministrative nella regione autonoma Trentino-Alto Adige, comuni Albiano, Bocenago, Caderzone Terme, Castelfondo, Castello Tesino, Cinte Tesino, Civezzano, Faedo, Fornace, Lona-Lases, Pieve Tesino, Strembo (Trento), Naz-Sciaves e Ortisei (Bolzano).

In particolare, le Concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di gratuita’ del pedaggio, per i soli elettori residenti all’estero, su tutta la rete nazionale con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esenzione di tipo “aperto”, sia per il viaggio di raggiungimento del seggio sia per quello di ritorno. Pertanto, gli elettori residenti all’estero che intendano rientrare in Italia per esercitare il diritto di voto ed usufruire dell’agevolazione dovranno esibire presso il casello autostradale idonea documentazione elettorale (tessera elettorale o, in mancanza, cartolina-avviso inviata dal Comune di iscrizione elettorale o dichiarazione dell’Autorita’ consolare attestante che il connazionale interessato si reca in Italia per esercitare il diritto di voto) e un documento di riconoscimento. Al ritorno, essi dovranno esibire, oltre a cio’, anche la tessera elettorale munita del bollo della sezione presso la quale hanno votato.
Le agevolazioni in oggetto saranno accordate, per il viaggio di andata dalle ore 22 del quinto giorno antecedente il giorno d’inizio delle operazioni di votazione e per il viaggio di ritorno fino alle ore 22 del quinto giorno successivo a quello di chiusura delle operazioni di votazione.

19/10/2015 Si allegano la nota della Regione Siciliana e il Decreto n. 213 del 02/10/2015 con il quale l’Assessore della Regione Sicilia comunica la convocazione dei comizi elettorali per le elezioni comunali di Montelepre (PA) che avranno luogo domenica 29 novembre 2015.

13/10/2015 Si allega la Nota con la quale il Ministero dell’Interno comunica che sono state indette per domenica 15 novembre 2015 le elezioni comunali nelle Regioni a statuto ordinario e nella Regione autonoma Trentino-Alto Adige. Si allega altresi’ la Circolare della Societa’ Trenitalia che comunica le modalita’ di fruizione delle tariffe agevolate per gli elettori dei comuni di cui all’allegato elenco residenti all’estero che si rechino in Italia in occasione delle elezioni.

22/09/2015 Si allega di seguito la circolare n. 48127 del 17 settembre 2015 della Societa’ Trenitalia che comunica le modalita’ di fruizione delle tariffe agevolate per gli elettori dei comuni di cui all’allegato elenco residenti all’estero che si rechino in Italia in occasione delle elezioni comunali che avranno luogo in Trentino-Alto Adige domenica 15 novembre 2015, con eventuale turno di ballottaggio domenica 29 novembre.

TURNO AUTUNNALE DELLE ELEZIONI COMUNALI 2016. CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI NELLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA.

Si allega la Nota con la quale la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia comunica che l’Assessore regionale delle autonomie locali e coordinamento delle Riforme ha convocato con Decreto n. 876/AAL del 12/08/2016 – che altresi’ si allega al presente msg. – per la giornata di domenica 23 ottobre i comizi per l’elezione degli organi di quattro Comuni che devono essere rinnovati nel turno autunnale 2016 (Comuni di Codroipo, Monfalcone, Nimis e Ronchi dei Legionari); con il medesimo Decreto e’ stato inoltre fissato, per domenica 6 novembre 2016, l’eventuale turno di ballottaggio, per l’elezione diretta dei Sindaci dei Comuni di Codroipo e Monfalcone.

TURNO STRAORDINARIO DI ELEZIONI COMUNALI NELLE REGIONI A STATUTO ORDINARIO. TURNO AUTUNNALE DI ELEZIONI AMMINISTRATIVE NELLE REGIONI AUTONOME FRIULI-VENEZIA-GIULIA E TRENTINO ALTO ADIGE.

Si allega la Nota con la quale il Ministero dell’Interno comunica che e’ stata fissata, per domenica 13 novembre 2016, la data di svolgimento del turno straordinario di elezioni comunali di cui all’art. 143, comma 10, del DL 267 del 18/08/2000, e successive modificazioni, per il rinnovo degli organi di governo dei Comuni sciolti ai sensi del medesimo articolo 143.
Tale turno straordinario interessera’ – nell’ambito delle Regioni a statuto ordinario – i Comuni di Africo e San Ferdinando, entrambi in provincia di Reggio Calabria. Le operazioni di voto si svolgeranno – sia in occasione del primo turno che del ballottaggio – nella sola giornata di domenica 13 novembre 2016.Il Ministero dell’Interno ha inoltre informato che le Regioni Friuli-Venezia-Giulia e Trentino-Alto Adige, con provvedimenti dei propri organi, hanno fissato la data di svolgimento del turno autunnale di elezioni comunali, rispettivamente per domenica 23 ottobre 2016, con eventuale ballottaggio domenica 6 novembre, e per domenica 6 novembre 2016 con eventuale ballottaggio previsto per domenica 20 novembre.Si allegano altresi’ le Note con le quali Trenitalia da’ comunicazione delle consuete agevolazioni di viaggio per gli elettori previste – nell’ambito del territorio italiano – in occasione delle suddette elezioni.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE NELLA REGIONE SICILIANA DEL 27 NOVEMBRE 2016: TURNO STRAORDINARIO.

Si allega la Nota della Regione Siciliana n. 14674 del 06/10/2016 concernente il Decreto assessoriale n. 211 del 03/10/2016, con il quale sono state fissate le elezioni dei Sindaci e dei Consigli comunali presso i Comuni di Scicli e Altavilla Milicia.Le elezioni avranno luogo domenica 27 novembre 2016 dalle ore 07.00 alle ore 23.00.Limitatamente alle elezioni del Sindaco del Comune di Scicli, l’eventuale secondo turno si svolgera’ invece domenica 11 dicembre 2016.Gli elettori residenti all’estero che intendano rientrare in Italia per esercitare il diritto di voto potranno usufruire delle consuete agevolazioni di viaggio previste dalla normativa vigente.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE NELLA REGIONE SICILIANA DEL 27 NOVEMBRE 2016: TURNO STRAORDINARIO. AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO.

Si allega la Nota della Societa’ Trenitalia che comunica le consuete agevolazioni di viaggio per gli elettori italiani residenti all’estero, previste in occasione delle elezioni dei Sindaci e dei Consigli comunali nei Comuni di Scicli e Altavilla Milicia che avranno luogo domenica 27 novembre.

Unione dei Comuni dei Frignano (MO) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

L’Unione dei Comuni dei Frignano (MO) ha reso noto – con bando in data 16 gennaio 2018 – l’indizione di un concorso per l’assegnazione in locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica dei Comuni di: Fanano, Lama Mocogno, Pievepelago e Sestola. Le domande potranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Unione dei Comuni dei Frignano Servizio Sociale Associato – Via Giardini n. 15 – 41026 Pavullo nel Frignano (MO) – Tel. 0536/3327511 — (sito web: www.unionefrignano.mo.it ) – PEC: pec@certunionefrignano.mo.it Le domande di partecipazione al concorso potranno essere presentate anche per i lavoratori emigrati all’estero entro 28 di febbraio 2018.

Comune di Ponte dell’Olio (PC) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Ponte dell’Olio (PC) ha reso noto – con bando in data 17 gennaio 2018 – l’indizione di un concorso per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Le domande potranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: Comune di Ponte dell’Olio – Via V. Veneto n. 147 – 29028 Ponte dell’Olio (PC) – Centr. 0523/874411 – Fax 0523/874444 (sito web: www.comune.pontedellolio.pc.it) – PEC: compdo@actaliscertymail.it Le domande di partecipazione al concorso potranno essere presentate anche per i lavoratori emigrati all’estero entro 28 di febbraio 2018.

Comune di Sannicandro di Bari (BA) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Sannicandro di Bari (BA) ha reso noto – con bando in data 23 novembre 2017 – l’indizione di concorso per l’assegnazione in locazione semplice di alloggi di Edilizia pubblica. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Sannicandro di Bari – Sezione Tecnica ed ERP – Via Marconi n. 2 – 70028 Sannicandro di Bari – Tel.080/9936329 – Fax 080/9936333 -(e-mail: ecologia@comune.sannicandro.bari.it ) (PEC: ecologia.comunesannicandrodibari@pec.rupar.puglia.it). Le domanda di partecipazione al concorso possono essere presentate entro 60 giorni dalla data di presentazione del bando e cioe’ entro il 22 gennaio 2018. Per i lavoratori emigrati all’estero i termini sono cosi’ prorogati: 90 giorni per i residenti nell’area europea (entro il 21 febbraio 2018) , 105 giorni per i residenti nei paesi extraeuropei (entro l’8 marzo 2018).

Comune di Castelsaraceno (PZ) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Castelsaraceno (PZ) ha reso noto – con bando in data 16 dicembre 2017 – l’indizione di concorso per l’assegnazione in locazione semplice di alloggi di edilizia residenziale. Le domande potranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Castelsaraceno – Piazza Piano della Corte n. 1 – 85031 Castelsaraceno (PZ) – Tel. 0973/832013 – Fax 0973/832573 – (sito web: www.comune.castelsaraceno.pz.it) – PEC: comune.castelsaraceno@cert.ruparbasilicata.it Le domande di partecipazione al concorso potranno essere inviate anche per i lavoratori emigrati all’estero entro 60 giorni dalla data del bando.

Comune di Nova Siri (MT) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Nova Siri (MT) ha reso noto – con bando in data 14 dicembre 2017 – l’indizione di concorso per l’assegnazione in locazione semplice di alloggi di edilizia residenziale. Le domande potranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Nova Siri – Settore 3 Servizi Manutentivi – Largo Melidoro n. 1 – 75020 (MT) – Tel. 0835/505579 – Fax 0835/506226 – (sito web: www.comune.novasiri.mt.it) – PEC: comune.novasiri@cert.ruparbasilicata.it Le domande di partecipazione al concorso potranno essere inviate anche per i lavoratori emigrati all’estero entro 60 giorni dalla data del bando.

Comune di Guardia Perticara (PZ) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Guardia Perticara (PZ) ha reso noto – con bando in data 1 dicembre 2017 – l’indizione di concorso per l’assegnazione di alloggi di edilizia sovvenzionata di nuova costruzione. Le domande potranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Guardia Perticara – Area Tecnica Manutentiva – Viale Principe Umberto n. 28 – 85010 Guardia Perticara (PZ) – Tel. 0971/964004 -fax 0971/964003- (sito web: www.comune.guardiaperticara.pz.it)
– PEC: comune.guardiaperticara.pz@cert.ruparbasilicata.it Le domande di partecipazione al concorso potranno essere inviate anche per i lavoratori emigrati all’estero entro 60 giorni dalla data del bando.

Comune di Muro Lucano (PZ) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Muro Lucano (PZ) ha reso noto – con bando in data 30 novembre 2017 – l’indizione di concorso per l’assegnazione di alloggi di edilizia sovvenzionata di nuova costruzione. Le domande potranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Mura Lucano – Settore Tecnico Ufficio Urbanistica – Via Roma – 85054 Muro Lucano (PZ) – Tel. 0976/75111 – fax 0976/71917- (sito web: www.murolucano.eu) oppure al responsabile Geom. Altieri Luigi Tel. 0976/75214 – e-mail: luigi.altieri@murolucano.eu Le domande di partecipazione al concorso potranno essere inviate anche per i lavoratori emigrati all’estero entro 60 giorni dalla data del bando.

Comune di Varallo Pombia (NO) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Varallo Pombia (NO) ha reso noto – con bando in data 31 ottobre 2017 – l’indizione di un concorso per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Sociale. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Varallo Pombia – Via Simonetta n. 3 – 28040 Comune di Varallo Pombia (NO) – Tel. 0321/95355 – fax 0322/95182 www.comune.varallopombia.no.it) (PEC: protocollo@pec.comune.varallopombia.no.it). Le domande di partecipazione al bando devono arrivare entro e non oltre il 20 gennaio 2018. Per i lavoratori emigrati all’estero i termini sono prorogati di altri 30 giorni.

Comune di Matera (MT) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Matera (MT) ha reso noto – con bando in data 16 novembre 2017 – l’indizione di un concorso per l’assegnazione in locazione di alloggi di edilizia pubblica. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Matera – Via Aldo Moro – 75100 Matera (MT) – Tel. URP 0835/241312 – Fax 0835/ 341369 (Sito Web: www.comuune.matera.it ) – (e-mail PEC: comune.matera@cert.ruparbasilicata.it). Le domande di partecipazione al bando anche per i lavoratori emigrati all’estero, dovranno essere presentate entro 60 giorni dalla data del bando.

Comune di Riolo Terme (RA) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Riolo Terme (MT) ha reso noto – con bando in data 30 ottobre 2017 – l’indizione di un concorso per l’assegnazione in locazione semplice di alloggi di edilizia residenziale. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente
indirizzo: – Comune di Riolo Terme – Via Aldo Moro n 2- 48025 Riolo Terme (RA) – Tel. 0546/77445 – Fax 0546/70842 (Sito Web: www.comuune.rioloterme.ra.it ) – (e-mail antonella.caranese@romagnafaentina.it ) . Le domande di partecipazione al bando anche per i lavoratori emigrati all’estero, potranno essere inviate dal 30 ottobre 2017 al 28 febbraio 2018. Comunque anche dopo tali date le domande potranno essere presentate, e in questo caso senza scadenza in quanto trattasi di graduatoria aperta.

Comune di Spinosa (PZ) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Spinosa (PZ) ha reso noto – con bando in data 8 novembre 2017 – l’indizione di un concorso per l’assegnazione in locazione di alloggi di edilizia pubblica. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Spinoso – Via B. Petrocelli n. 1 – 85039 Spinosa (PZ) – Tel. 0971/954001 (Sito Web: www.comune.spinosa.pz.it ). Le domande di partecipazione al bando anche per i lavoratori emigrati all’estero, dovranno essere presentate entro 60 giorni dalla data del bando ovvero entro il 15 gennaio 2018.

Comune di Firenze (FI) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Firenze (FI) ha reso noto – con bando in data 2 ottobre 2017 un concorso per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica anno 2016 – aggiornamento anno 2017. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Firenze – Direzione Patrimonio Immobiliare-Servizio Casa – Via dell’Anguillara n. 21- 50122 Firenze (FI) – Tel. 055/2769613 Fax 055/2769701 – (sito web: www.comune.fi.it ) (e-mail: sostegnocasa@comune.fi.it) PEC: direz.patrimonio@pec.comune.fi.it. La partecipazione al bando ERP 2016 – aggiornamento 2017 e’ di 60 giorni ovvero fino dal 3 ottobre al 3 dicembre 2017. Per i lavoratori emigrati all’estero il termine per la presentazione della domanda del suddetto bando e’ prorogato di altri 90 giorni ossia fino al 3 gennaio 2018.

Comune di Matera (MT) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Matera (MT) ha reso noto – con bando in data 16 novembre 2017 – l’indizione di un concorso per l’assegnazione in locazione di alloggi di edilizia pubblica. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Matera – Via Aldo Moro – 75100 Matera (MT) – Tel. URP 0835/241312 – Fax 0835/ 341369 (Sito Web: www.comune.matera.it) – (e-mail PEC: comune.matera@cert.ruparbasilicata.it). Le domande di partecipazione al bando anche per i lavoratori emigrati all’estero, dovranno essere presentate entro 60 giorni dalla data del bando.

Comune di Carbone (PZ) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

A rettifica del messaggio in riferimento, il Comune di Carbone (PZ) rende noto che la pubblicazione del bando per motivi tecnici e’ stato rinviato al 1 dicembre 2017, pertanto la scadenza della presentazione anche per i lavoratori all’estero sara’ pari a 60 giorni a
decorrere dalla data di pubblicazione del bando.
Comune di Brisighella (RA) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Brisighella (RA) rende noto che con bando in data 30 ottobre 2017 – per l’indizione di concorso per l’assegnazione in locazione semplice di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Brisighella – Ufficio Servizi Sociali (apponendo la dicitura “contiene domanda per alloggio erp”)- Via
Naldi n. 2 – 48013 Brisighella (RA) – Tel. 0546/994419 -fax 0546/994440 – (sito web: www.comune.brisighella.ra.it). Le domande di partecipazione al concorso anche per i residenti all’estero potranno essere presentate a partire dal 30 di ottobre 2017 e senza  scadenza, per essere incluse nella prima graduatoria o nei successivi aggiornamenti secondo le modalita’ sopra indicate.

Comune di Pianezza (TO) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Pianezza (TO) ha reso noto – con bando in data 16 ottobre 2017 – l’indizione di un concorso per l’assegnazione di alloggi in locazione di edilizia sociale. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Pianezza – Piazza Leumann n. 1 – 10044 Pianezza (TO) – Tel. 011/9670217-219 – Fax 011/9670295 (www.comune.pianezza.to.it) (e-mail: virgilio@comune,.pianezza.to.itbertelli@comune.pianezza.to.it). Le domande di partecipazione al bando devono essere consegnate dal 16 ottobre 2017 al 30 novembre 2017. Per i lavoratori emigrati all’estero i termini sono prorogati di 30 giorni ossia fino al 2 gennaio 2018.

Comune di Carbone (PZ) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Carbone (PZ) rende noto che sara’ pubblicato un bando in data 1 novembre 2017 – per l’indizione di concorso per l’assegnazione in locazione semplice di alloggi ERP. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente
indirizzo: – Comune di Carbone – Ufficio Tecnico – Via Vittorio Veneto n. 92/A – 85030 Carbone (PZ) – Tel. 0973/8023-578143 Fax. 0973/573907 – (sito web: www.comune.carbone.pz.it) – (e-mail: tecnico@comune.carbone.pz.it) .  I termini di presentazione delle domande anche per i lavoratori all’estero sono stabiliti in 60 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del bando.

Comune di Roccanova (PZ) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Roccanova (PZ) rende noto che e’ stato pubblicato un bando in data 27 ottobre 2017 – per l’indizione di concorso per l’assegnazione in locazione semplice di alloggi ERP. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Roccanova – Ufficio Tecnico – Piazza del Popolo n. 12 – 85036 Roccanova (PZ) – Tel. 0973/833003 Fax. 0973/833048 – (sito web: www.comune.roccanova.pz.it). I termini di presentazione delle domande anche per i lavoratori all’estero sono stabiliti in 60 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del bando.

Comune di Calimera (LE) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Calimera (LE) rende noto che e’ stato pubblicato un bando in data 23 ottobre 2017 – per l’indizione di concorso per l’assegnazione in locazione semplice di alloggi ERP. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Calimera – Ufficio Relazioni con il Pubblico – Piazza del Sole – 73021 Calimera (LE) – Tel. 0832/870208-870228 Fax 0832/872266- (sito web: www.comune.calimera.le.it ) (PEC: protocollocalimera@pec.rupar.puglia.it).  I termini di presentazione delle domande anche per i lavoratori all’estero sono stabiliti in 60 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione, ovvero dal 23 ottobre 2017 al 22 dicembre 2017.

Comune di Manziana (RM) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Manziana (RM) ha reso noto – con bando in data 26 giugno 2017 – e’ stata rinnovata l’indizione di un concorso per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica destinata all’assistenza abitativa. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Manziana – Largo G. Fara n. 1- 00066 Manziana (RM) – Tel. 06/9962980 – Fax 06/996740201 (www.comune.manziana.rm.it) (e-mail: info@comune.manziana.rm.it ). Il presente bando ha una graduatoria con scadenza semestrale, quindi la presentazione delle domande anche per i lavoratori emigrati all’estero possono partire dal 1 di luglio 2017 fino al 31 di dicembre 2017. Si sara’ grati a codeste Sedi se vorranno cortesemente provvedere ad informarne i connazionali costi’ residenti, mediante affissione all’Albo (o pubblicazione nella sezione Albo della pagina WEB) del presente messaggio.

Comune di Montecatini Terme (PT) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Montecatini Terme (PT) rende noto che e’ stato pubblicato un bando in data 16 ottobre 2017 – per l’indizione di concorso per l’assegnazione in locazione semplice di alloggi ERP. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Montecatini Terme – Viale Verdi n. 46 – 51016 Montecatini Terme (PT) – Tel. 0572/918254 – 918354 – (sito web:www.comune.montecatini-terme.pt.it)(PEC (comune.montecatiniterme@postacert.toscana.it) I termini di presentazione delle domande anche per i lavoratori all’estero sono stabiliti in 60 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione, ossia entro il 15 dicembre 2017.

Comune di Druento (TO) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Druento (TO) ha reso noto – con bando in data 16 ottobre 2017 – l’indizione di un concorso per l’assegnazione di alloggi di edilizia sociale. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Druento – Ufficio Casa – Via Roma n. 21 – 10040 Druento (TO) – Tel. 011/9940733 – Fax 011/9941019 (PEC: comune.druento.to@legalmail.it). Le domande di partecipazione al bando possono essere presentate dal 16 ottobre 2017 al 7 dicembre 2017. Per i lavoratori emigrati all’estero il termine per la presentazione delle domande e’ prorogata di 30 giorni.

Comune di Pieve a Nievole (PT) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Pieve a Nievole (PT) rende noto che sara’ pubblicato un bando in data 16 ottobre 2017 – per l’indizione di concorso per l’assegnazione in locazione semplice di alloggi ERP. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente  indirizzo: – Comune di Pieve a Nievole – Piazza XX Settembre n. 1 – 51018 Pieve Nievole (PT) – Tel. 0572/956338 – (sito web:  www.comune.pieve-a-nievole.pt.it) (PEC (comune.pieve-a-nievole@postacert.tostana.it ) I termini di presentazione delle domande anche per i lavoratori all’estero sono stabiliti in 60 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione, ossia entro il 15 dicembre 2017.

Comune di Scandicci (FI) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Scandicci (FI) ha reso noto – con bando in data 11 settembre 2017 – l’indizione di concorso per l’assegnazione di alloggi di Edilizia residenziale. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Scandicci
– Ufficio Casa – Piazzale della Residenza – 50018 Scandicci (FI) – Tel. 055/75911 fax 055/7591320 -(mail: urp@comune.sandicci.fi.it )  (sito web: www.comune.scandicci.fi.it ) .  Il presente bando restera’ aperto per 60 giorni a partire dall’11 settembre 2017 al 10 novembre 2017 Per i lavoratori emigrati all’estero il termine per la presentazione delle domande sono prorogate di altri 30 giorni ossia fino all’11 dicembre 2017.

Comune di Butera (CL) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Butera (CL) ha reso noto – con bando in data 31 luglio 2017 – l’indizione di un concorso per l’assegnazione in locazione semplice di alloggi. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Butera – Via Aldo Moro n. 5 – 93011 Butera (CL) – Tel. 0934/1930510-20 – e-mail: affarilegali@comunedibutera.org – PEC: protocollo@pec.comunedibutera.org – sito web: www.comune.butera.cl.it Le scadenze per la presentazione delle domande sono di 60 giorni cioe’ entro e non oltre il 25 di settembre 2017. Per i lavoratori emigrati all’estero i termini sono cosi’ prorogati: – 120 giorni per i residenti nell’area europea, – 150 giorni per i residenti nei paesi extraeuropei .

Comune di Piedimulera (VB) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Piedimulera (VB) ha reso noto – con bando in data 20 giugno 2017 – l’indizione di concorso per l’assegnazione di alloggi di Edilizia sociale. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Piedimulera – Ufficio Tecnico Comunale – Via Moiachina n. 2 – 28885 Piedimulera – tel. 0324/83107 fax 0324/842548 -(mail PEC: tecnico@comune.piedimulera.vb.it) (sito web: www.comune.piedimulera.vb.it ). Le domande di partecipazione al concorso devono pervenire entro il 20 settembre 2017. Per i lavoratori emigrati all’estero il termine per la presentazione delle domande sono prorogate di altri 30 giorni.

Comune di Villarosa (EN) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Villarosa (EN) ha reso noto – con bando in data 10 maggio 2017 – l’indizione di un concorso per l’assegnazione di alloggi in locazione semplice. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Villarosa – Corso Regina Margherita n. 31 – 94010 Villarosa (EN) – Tel. 0935/31104 – Fax 0935/32790 (www.comune.villarosa.en.it) (e-mal: urbanistica@comune.villarosa.en.it Le scadenze per la presentazione delle domande sono di 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando. Per i lavoratori emigrati all’estero i termini sono cosi’ prorogati: – 120 giorni per i residenti nell’area europea, – 150 giorni per i residenti nei paesi extraeuropei.

Comune di Villarosa (EN) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Villarosa (EN) ha reso noto – con bando in data 10 maggio 2017 – l’indizione di un concorso per l’assegnazione di alloggi in locazione semplice. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Villarosa – Corso Regina Margherita n. 31 – 94010 Villarosa (EN) – Tel. 0935/31104 – Fax 0935/32790 (www.comune.villarosa.en.it) (e-mal: urbanistica@comune.villarosa.en.it Le scadenze per la presentazione delle domande sono di 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando. Per i lavoratori emigrati all’estero i termini sono cosi’ prorogati:- 120 giorni per i residenti nell’area europea, – 150 giorni per i residenti nei paesi extraeuropei.

Comune di Genoni (OR) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Genoni (OR) ha reso noto – con bando in data 06 luglio 2017 – l’indizione di un concorso per l’assegnazione in locazioni di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Genoni – Via Su Paddiu n. 2 – 08030 GENONI (OR) – Tel. 0782/810023 – Fax 0782/811163 (www.comune.genoni.or.it) (e-mal PEC: comune.genoni@legamail.it Le scadenze per la presentazione delle domande sono di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando. Per i lavoratori emigrati all’estero i termini sono cosi’ prorogati:- 60 giorni per i residenti nell’area europea, – 90 giorni per i residenti nei paesi extraeuropei.

Comune di Usellus (OR) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Usellus (OR) ha reso noto – con bando in data 15 giugno 2017 – l’indizione di un concorso per l’assegnazione in locazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica a canone sociale. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Usellus – Via Eleonora d’Arborea n. 58 – 09090 Usellus (OZ) – Tel. 0783/938001 – Fax 0783/938407 (e-mail: comune@comune.usellus.or.it) Le scadenze per la presentazione delle domande sono di 45 giorni dalla data di pubblicazione del bando. Per i lavoratori emigrati all’estero i termini sono cosi’ prorogati:- 60 giorni per i residenti nell’area europea, – 90 giorni per i residenti nei paesi extraeuropei.

Comune di Latronico (PZ) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Latronico (PZ) rende noto – con bando in data 16 giugno 2017 – l’indizione di un concorso per l’assegnazione in locazione semplice di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Latronico – Largo Marconi n. 10 – 85043 Latronico (PZ) – Tel. 0973/853202 – Fax 0973/853232 (e-mail: prosperino.suanno@comune.latronico.pz.it) Le scadenze per la presentazione delle domande anche per i lavoratori emigrati all’estero sono di 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando.

Comune di Citta’ di Pergola (PU) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P.

Il Comune di Citta’ di Pergola(PU) ha reso noto – con bando in data 12 maggio 2017 – l’indizione di concorso per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comun di Pergola – Corso Matteotti 53 – 61045 Pergola – Centr. 0721/73731 – Fax 0721/73553 -(mail PEC: protocollo@pec.comune.pergola.pu.it) (sito web: www.comune.pergola.pu.it ). Le domande di partecipazione al concorso devono pervenire al Comune entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando e cioe’ entro il 10 luglio 2017. Per i lavoratori emigrati all’estero il termine per la presentazione delle domande sono prorogate di altri 30 giorni e cioe’ fino al 9 di agosto 2017.

Comune di Nocera Terinese (CZ) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Nocera Terinese (CZ) ha reso noto – con bando in data 18 aprile 2017 – l’indizione di un concorso per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: –  Comune di Nocera Terinese – Via F.A. Rizzuto n. 14 – 88047 Nocera Terinese (CZ) – Tel. 0968/91300 – www.comune.noceraterinese.cz.it). Le scadenze per la presentazione delle domande sono di 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando. Per i lavoratori emigrati all’estero i termini sono cosi’ prorogati: – 30 giorni per i residenti nell’area europea, – 60 giorni per i residenti nei paesi extraeuropei.

Comune di Ceppo Morelli (VB) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Ceppo Morelli (VB) ha reso noto – con bando in data 12 aprile 2017 – l’indizione di un concorso per l’assegnazione di alloggi di edilizia sociale. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Ceppo Morelli – Via Roma n. 35 – 28875 Ceppo Morelli (VB) – Tel. 0324/890106 – Fax 0324/890270 (Sito Web: www.comuune.ceppomorelli.vb.it). Le domande di partecipazione al bando dovranno pervenire entro e non oltre il 05 giugno 2017. Per i lavoratori emigrati all’estero i termini sono prorogati di altri 30 giorni.

Comune di Curinga (CZ) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Curinga (CZ) ha reso noto – con bando in data 22 marzo 2017 – l’indizione di un concorso per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Curinga – Ufficio Servizi Sociali – Via Municipio n. 1 – 88022 Curinga (CZ) – Tel. 0968/739319 -0968/739156 Fax  www.comune.curinga.cz.it) (e-mal: servizisocili@comune.curinga.cz.it). Le scadenze per la presentazione delle domande sono di 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando. Per i lavoratori emigrati all’estero i termini sono cosi’ prorogati:- 30 giorni per i residenti nell’area europea,- 60 giorni per i residenti nei paesi extraeuropei.

Comune di Santa Luce (PI) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Santa Luce (PI) ha reso noto – con bando in data 2 maggio 2017 – l’indizione di concorso per l’assegnazione di alloggi di ERP. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Santa Luce – Ufficio Servizi Sociali – Piazza Rimembranza n. 19 – 56040 Santa Luce – Tel. 050/684931 -fax 050/685771 -(mail PEC: pec.comune.santaluce@legismail.it) (sito web: www.comune.santaluce.pi.it) .  Le domande di partecipazione al concorso anche per i lavoratori emigrati all’estero saranno disponibili per 60 giorni dalla data del bando.

Comune di Moncalieri (TO) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Moncalieri (TO) aveva reso noto – con bando in data 15 febbraio 2017 – l’indizione di concorso per l’assegnazione in locazione di alloggi di Edilizia sociale, al riguardo e’ stata presentata e accettata domanda di proroga. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Moncalieri – Ufficio Casa – Piazza Vittorio Emanuele II – 10024 Moncalieri (TO) – Tel. 011/6401436 – Fax 011/6401439 -(e-mail: ufficio.casa@comune.moncalieri.to.it) (sito web: www.comune.moncalieri.to.it).  I termini improrogabili di scadenza per la presentazione delle domande, anche per i lavoratori emigrati all’estero sono prorogati fino al 22 di maggio 2017.

Comune di Omegna (VB) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Omegna (VB) ha reso noto – con bando in data 19 aprile 2017 – l’indizione di un concorso per l’assegnazione in locazione di alloggi di edilizia sociale. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Omegna – presso Ufficio Istruzione e Servizi Sociali – Via De Angeli n. 109 – 28887 Omegna (VB) – Tel. 0323/868411 – Fax  0323/643569 (Sito Web: www.comuune.omegna.vb.it). Le domande di partecipazione al bando dovranno pervenire entro il 19 giugno 2017. Per i lavoratori emigrati all’estero i termini sono prorogati di altri 30 giorni.

Comune dell’Unione della Romagna Faentina (RA) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune dell’Unione della Romagna Faentina (RA) ha reso noto – con bando in data 18 aprile 2017 – l’indizione di concorso per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – URF Comune di Faenza – Ufficio Casa – Via Zanelli n. 4 – 48071 Faenza – Tel. 0546/691531 (Responsabile Avv.Carla Ballardini – oppure 0546/691522 (Dott. Elena Sagrini) -(mail PEC: pec@cert.romagnafaentina.it) (sito web: www.comune.faenza.ra.it ) o (www.romagnafaentina.it ). Le domande possono essere presentate dal 18 aprile 2017 e senza scadenza, per essere incluse nella prima graduatoria o nei successivi aggiornamenti, secondo la modalita’ indicate nell’avviso del bando.

Comune di Borgomanero (NO) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Borgomanero (NO) ha reso noto – con bando in data 15 marzo 2017 – l’indizione di un concorso per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Sociale. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Borgomanero – Sportello informativo Bando case popolari – Corso Cavour n. 16 – 28021 Comune di Borgomanero (NO) – Tel. 0322/837711 – fax 0322/845206 (www.comune.borgomanero.no.it) (PEC: protocollo@pec.comune.borgomanero,no.it) Le domande di partecipazione al bando devono arrivare entro il 19 maggio 2017. Per i lavoratori emigrati all’estero i termini sono prorogati di altri 30
giorni.

Comune di Gimigliano (CZ) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Gimigliano (CZ) ha reso noto – con bando in data 06 aprile 2017 – l’indizione di un concorso per l’assegnazione in locazione semplice di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Girifalco – Via Maria SS. di Porto – 88045 Gimigliano (CZ) – Tel. 0961/995014 – Fax 0961/995120 – e-mail: ufficiotecnico@comune.gimigliano.cz.it – PEC: tecnico.gimigliano@asmepec.it – sito web: www.comune.gimigliano.cz.it Le scadenze per la presentazione delle domande sono di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando. Per i lavoratori emigrati all’estero i termini sono cosi’ prorogati: – 30 giorni per i residenti nell’area europea, – 60 giorni per i residenti nei paesi extraeuropei.

Comune di Montalbano Jonico (MT) – Publicità bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P.

Il Comune di Montalbano Jonico (MT) ha reso noto – con bando in data 1 marzo 2017 – l’indizione di concorso per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Montalbano Jonico – Viale Sacro Cuore – 75023 Montalbano Jonico (MT) – Tel. 0835/593811 – Fax 0835/593852 – (PEC: comune.montalbano@cert.ruparbasilicata.it ) (Sito web: www.comune.montalbano.mt.it) I termini di partecipazoine al bando di concorso anche per i lavoratori all’estero sono di 60 giorni e cioè fino al 2 maggio 2017.

Comune di Girifalco (CZ) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Girifalco (CZ) ha reso noto – con bando in data 15 marzo 2017 – l’indizione di un concorso per l’assegnazione in locazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica – Categoria Anziani. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Girifalco – Piazza Umberto I n. 1 – 88024 Girifalco (CZ) – Tel. 0968/749017 – Fax 0968/749037 (e-mail: comune@comune.girifalco.cz.it) Le scadenze per la presentazione delle domande sono di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando. Per i lavoratori emigrati all’estero i termini sono cosi’ prorogati: – 30 giorni per i residenti nell’area europea, – 60 giorni per i residenti nei paesi extraeuropei.

Comune di Carisio (VC) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Carisio (VC) ha reso noto – con bando in data 22 marzo 2017 – l’indizione di concorso per l’assegnazione di alloggi di Edilizia sociale. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Carisio Ufficio Protocollo – Piazza Liberta’ n. 1 – 13040 Carisio (VC) – Tel. 0161/971014 – fax 0161/972813 -(mail PEC: carisio@legalmail.it) (e-mail: sindaco.carisio@ruparpiemonte.ir)). Le domande di partecipazione al concorso terminano tassativamente il 12 maggio 2017. Per i lavoratori emigrati all’estero il termine per la presentazione delle domande sono prorogate di altri 30 giorni.

Comune di Casalciprano (CB) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Casalciprano (CB) ha reso noto – con bando in data 13 marzo 2017 – l’indizione di un concorso per l’assegnazione di alloggi E.R.P. – Categoria Anziani. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Casalciprano – Via Vittorio Veneto n. 26 – 86010 Casalciprano (CB) – Tel.0874/504131 – Fax 0874/504944 www.comune.casalciprano.cb.it) (e-mail: comunecasalciprano@libero.it) Le scadenze per la presentazione delle domande sono di 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando. Per i lavoratori emigrati all’estero i termini sono prorogati di altri 60 giorni.

Comune di Mondovi’ (CN) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Mondovi’ (CN) ha reso noto – con bando in data 2 febbraio 2017 – l’indizione di concorso per l’assegnazione di alloggi di Edilizia sociale. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Mondovi’ – Sportello Unico – Corso Statuto n. 15 – 12084 Mondovi’ – Centr. 0174/559211 – Sportello Unico 800280382 fax 0174/559305 -(mail PEC: comune.mondovi@postecert.it ) (sito web: www.comune.mondovi.cn.it  ) . Le domande di partecipazione al concorso partono dal 6 di febbraio 2017 al 15 aprile 2017. Per i lavoratori emigrati all’estero il termine per la presentazione delle domande sono prorogate di altri 30 giorni e cioe’ fino al 14 maggio 2017.

Comune di Baveno (VB) – Pubblicita’ bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari di E.R.P

Il Comune di Baveno (VB) ha reso noto – con bando in data 3 marzo 2017 – l’indizione di concorso per l’assegnazione di alloggi di Edilizia sociale. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Novara – ATC Piemonte Nord Sede – Via Boschi n. 2 – 28100 Novara – Tel. 0321/445120 – Fax 0321/478798 -(e-mail: giorgiana.fava@atcpiemontenord.it ) (sito web: www.atcpiemontnord.it ) . Si puo’ presentare domanda di partecipazione al concorso fino al 31 maggio 2017. Per i lavoratori emigrati all’estero il termine per la presentazione delle domande sono prorogate di altri 30 giorni cioe’ fino al 30 giugno 2017.