Qualora intenda iscriversi all’AIRE oppure, se è già iscritto, comunicare il cambio dell’indirizzo di residenza, non è tenuto a recarsi in Consolato. Basta che si colleghi ad un apposito portale dei servizi consolari a distanza, denominato FAST IT, si registri e segua le istruzioni. La Sua istanza ci perverrà automaticamente e, se necessario, instaureremo uno scambio di messaggi, atto al perfezionamento dell’istruttoria.
Se Lei è impossibilitato a ricorrere al portale FAST IT, La invitiamo a far pervenire all’indirizzo consolare.sanpietroburgo@esteri.it la seguente documentazione:
- Istanza di iscrizione all’AIRE
- Copia della pagina essenziale del Suo passaporto italiano e dei passaporti dei membri del nucleo familiare, residenti al Suo medesimo indirizzo, per i quali viene contestualmente richiesta l’iscrizione all’AIRE,
- Comprova della Sua stabile e legittima residenza nel territorio della Circoscrizione Consolare di San Pietroburgo (permesso di soggiorno, o visto di lunga durata, o passaporto russo (se Lei è in possesso di doppia cittadinanza),
- Solo nel caso dell’iscrizione di minore, residente con un solo genitore: assenso dell’altro genitore, non convivente con il minore, espresso per iscritto in forma libera ed accompagnato dalla scansione di un documento di identità nel corso di validità (da far pervenire dall’indirizzo di posta elettronica del sottoscrittore).
Se Lei è impossibilitato a ricorrere al portale FAST IT e vuole comunicare il cambio dell’indirizzo di residenza, La invitiamo a far pervenire all’indirizzo consolare.sanpietroburgo@esteri.it la seguente documentazione:
- Richiesta di cambio di indirizzo
- Copia della pagina essenziale del Suo passaporto italiano.
Data ultimo aggiornamento: 13/06/2023